Nazionali

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Martedì, 11 Ottobre 2022 20:32

Tour 2022 #piùSportpiùVita

Si è svolta lunedì 10 ottobre 2022 la tappa fiorentina del Tour 2022 #piùSportpiùVita, evento itinerante organizzato da Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con le Federazioni locali, che nasce per incontrare la gente e il mondo dello sport in circa 40 piazze d'Italia. 

Le tappe in programma dal 1/9 al 15/10 aderiscono alla Settimana Europea dello Sport che attraverso la sua campagna di comunicazione BeActive intende promuovere lo sport, gli stili di vita attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini.

A rappresentare la pallavolo, nel Piazzale delle Cascine, il Comitato Territoriale FIPAV Firenze, che, grazie ai selezionatori Ernesto Lovelli, Ilaria Ranieri e Davide Rigacci hanno coinvolto i ragazzi in giochi e partite.

Presenti il presidente e amministratore delegato di 'Sport e salute' Vito Cozzoli, il campione della specialità degli anelli Jury Chechi, il consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano e l'assessore allo Sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione. "Sport e Salute vuole promuovere lo sport, i corretti stili di vita e lo vuole fare sui territori, per le persone, al servizio della collettività - ha detto Cozzoli.

"Città Metropolitana e Sport e Salute - spiega Armentano - sono in procinto di concludere un accordo quadro che va nella direzione di promozione dello sport attraverso un coordinamento tra enti e territori . Scuola, sport e campioni di ieri e di oggi possono diventare con le istituzioni un motore importante per il futuro dei nostri ragazzi"
Si tratta di un accordo di collaborazione per assicurare la rimozione degli ostacoli che impediscono a tutti i cittadini di godere del diritto alla pratica sportiva, che è anche uno strumento di inclusione sociale, e per ideare e promuovere progetti e iniziative a favore dello sport, della salute, del corretto stile di vita e dello sviluppo della cultura sportiva nell’area territoriale metropolitana fiorentina, anche attraverso il coordinamento delle attività di informazione e divulgazione tra enti locali e i diversi soggetti coinvolti.

Presso il Villaggio è stato possibile incontrare le leggende dello sport italiano, come Jury Chechi - Dominatore della specialità degli anelli per tutti gli anni Novanta. Ha trionfato ai Giochi olimpici di Atlanta del 1996, anno in cui ha conquistato anche il suo quarto titolo europeo dopo i successi nel 1990, 1992 e nel 1994. Sempre negli anelli, ha ottenuto anche due vittorie in Coppa Europa (1991 e 1995).

Il progetto itinerante di Sport e Salute è iniziato lo scorso 24 giugno a Torino e sta toccando numerose città italiane. La missione di Sport e Salute consiste nel diffondere i valori dello sport e dell’attività fisica per il benessere dei cittadini e nel valorizzare il territorio. Attraverso il Road Show, la Società vuole avvicinare le persone di tutte le fasce d’età ad uno stile di vita più attivo e salutare, basato su una sana alimentazione e la pratica dell’attività fisica e allo stesso tempo valorizzare associazione, società e collaboratori sportivi del territorio dando loro un’importante occasione di visibilità. 
Le attività proposte nei Villaggi dello Sport itineranti sono organizzate in sinergia con le realtà sportive del territorio e con Renault, Telepass e Decathlon, partner del progetto. Perché lo sport è prima di tutto inclusione, cooperazione, socializzazione e, ovviamente, divertimento.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
9
10
11
12
13
15
16
17
18
19
23
24
25
26
27
28
30