La ragazze di coach Chiappafreddo provengono dalla netta sconfitta interna patita contro Casalmaggiore. La battuta d'arresto di una settimana fa ha palesato i limiti attuali di una formazione che si è trovata nel secondo e terzo parziale incapace di reagire alle trame offensive del team rosa guidato in panchina da Caprara. Meijners e compagne sono quindi chiamate ad una prestazione convincente per riprendere il percorso delle prime gare di campionato quando il 6+1 in maglia biancoblu è stato protagonista di una serie di vittorie e di belle prestazioni.
Dall'altra parte della rete la formazione de Il Bisonte è guidata in panchina da coach Marco Bracci e può contare su una formazione largamente rinnovata rispetto a quella della scorsa stagione.
In cabina di regia è confermata Marta Bechis, classe '89, che ha saputo dare estro e fantasia agli schemi d'attacco del proprio team smarcando spesso la sua opposta dal braccio pesante, Indre Sorokaite.
L'opposta di origine lituana, nazione di grande tradizione cestistica, è stata in questo primo scorcio di stagione la più assidua attaccante: ad oggi occupa la sesta posizione della classifica delle migliori marcatrici con ben 188 punti e anche nella gara contro Montichiari ha segnato 14 punti con un buon 30% in attacco.
Muri e attacchi veloci da zona 3 sono affidati nelle mani di Melandri e Calloni, accoppiata di centrali complementare e dal sicuro rendimento in campo. Proprio Calloni nelle ultime gare sta trovando grande incisività in attacco.
In zona 4 gli attacchi passano dalle mani della portoricana Stephanie Enright, classe '90 per 179 cm, giocatrice eclettica e dotata di grande esplosività che abbina una varietà di colpi invidiabile alla grande solidità nei fondamentali di seconda linea come ricezione e difesa. Per lei il decimo posto nella classifica individuale con 143 punti.
L'infortunio subito in preparazione da Valeria Rosso ha costretto il team a inserire l'azera Odina Bayramova, una carriera sinora spesa con i club di Azerrail e Azeryol di Baku, che si sta ben comportando alla sua stagione d'esordio nella lega italiana.
Libero del team è Beatrice Parrocchiale, giocatrice ormai bandiera della squadra fiorentina e atleta dal sicuro rendimento per la categoria.
Completano il roster la palleggiatrice Bonciani, la centrale Repice, le attaccanti Brussa e Pietrelli ed il libero Norgini.
Fischio d'inizio anticipato alle ore 16 per la concomitante diretta sui canali RaiSat.
IN TV E IN RADIO - La partita fra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre). In differita sarà possibile rivedere l'incontro giovedì 29 e venerdì 30 in prima serata alle ore 21.20 su da Tele Iride (canale 96 del Digitale Terrestre). Aggiornamenti live anche sulle frequenze di Radio Fiesole, grazie a Firenze Viola Super Sport.
Arbitreranno il match Ilaria Vagni e Simone Santi.
Statistiche:
Sfide in gare ufficiali dal 2003 a oggi tra Azzurra San Casciano e Pallavolo Scandicci: 9 - 7 per le padrone di casa, ma in Serie A1 i precedenti sono tutti a favore della Savino Del Bene Volley con 4 vittorie su 4 incontri disputati nelle ultime due stagioni.
Foto: Get Sport Media