dalla Serie A

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Domenica, 22 Novembre 2015 20:00

Savino Del Bene Scandicci 3 Il Bisonte Firenze 0

 Derby

DERBY

La Savino Del Bene vince il derby in tre set

Settima giornata girone d'andata

Mastergroup Serie A1 Femminile

Savino Del Bene Volley – Il Bisonte Firenze 3 – 0 (25 – 9; 25 – 20, 25 - 17)

Savino Del Bene Volley Scandicci: Stufi 5, Alberti ne, Loda 14, Lotti ne, Fiorin 2, Pietersen 9, Merlo (l), Toksoy 18, Scacchetti ne, Giampietri ne, Nikolova 9, Rondon 7.

All. Bellano Ass.Azzini

Il Bisonte Firenze: Perinelli 2, Ninkovic 7, Mazzini ne, Turlea 2, Negrini 1, Van De Vyver 2, Parrocchiale (l), Vanzurova 10, Pietrelli, Calloni 8, Martinuzzo ne.

All. Vannini Ass. Gentile

Arbitri: Florian, Fretta

Spettatori: 1500 circa

Set: 25 – 9; 25 – 20, 25 - 17

Scandicci – Il derby apre il palcoscenico con un bel pallonetto di Parrocchiale, risponde una diagonale vincente di Loda. Poi una bellissima pipe di Pietersen e un muro di Toksoy mettono subito le ali alle padroni di casa (6 a 2). Time out Vannini. Esce Negrini ed entra Perinelli.

Ritmo impressionante della Savino Del Bene, Rondon è sempre più padrona della squadra e varia molto il gioco: il 10 a 2 è messo a terra dalla bulgara Nikolova. Time-out tecnico 12 a 3. Loda e Nikolova uccidono il set non sbagliando una palla. Merlo in difesa vola ovunque, per il Bisonte diventa tutto difficile. Il parziale di 20 a 7 per la Savino Del Bene racchiude la sintesi di un set giocato solo dalle padroni di casa. Finisce 25 a 9, bellissima pallavolo, Savino Del Bene perfetta.

Secondo set: Loda apre ancora lo score con una diagonale nei tre metri, subito dopo è un secondo tocco di Rondon a mettere il parziale sul binario giusto per le padrone di casa. Questa volta Il Bisonte ha una grande reazione di carattere e si porta sul 5 a 2. Time-out chiamato da Bellano. Il gioco riprende con Scandicci che sbaglia troppo gratuitamente, Firenze mantiene il vantaggio fino al time out tecnico 12 a 9. Ancora Loda e un grande muro di Toksoy su Vanzurova porta le squadre nuovamente in parità (12 a 12).

Torna il ritmo del primo parziale imposto dalle padrone di casa e arriva subito il break e la Savino Del Bene che mette le ali: 20-17. Muro a uno di Toksoy di 23 – 18. il 24 a 19 fa alzare il palazzetto in piedi: tocco delizioso di Rondon (quasi da beach) che trova impreparata tutta la difesa fiorentina. Il punto decisivo lo regala Vanzurova con errore gratuito in battuta. Finisce 25 – 20.

Terzo set: Si gioca punto a punto, capitan Stufi suona la “fast” del 7 a 6, il punto della resa del Il Bisonte aggredito su ogni pallone da una squadra che sta crescendo match dopo match, partita dopo partita, scambio dopo scambio. Rondon continua ad essere il direttore d'orchestra di una sinfonia che suona “pallavolo”. Da sottolineare il buon impatto di Fiorin subentrata a Pietersen sul finale di set. Partita che finisce con un secco: 25 a17.

Match divertente, spettacolo sugli spalti, spettacolo in campo offerto dalla Savino Del Bene alla sua terza vittoria consecutiva e dalle cheerleader pronte ad animare ogni finale di parziale. Coach Bellano sta veramente dando un'impronta importante al gioco della società di patron Nocentini. #savinogogogo!

Bellano: “Stiamo facendo bene in muro-difesa, in battuta stiamo migliorando progressivamente. Vorrei sottolineare che nel momento in cui Piertersen ha fatto 0 su 7 è entrata Fiorin che ci ha dato una gran mano, sottolineando l'importanza di tutto il roster. E' importante aumentare il ritmo come in queste ultime partite perché il campionato è equilibrato e come ho ripetuto dall'inizio della stagione non ci sono punti vinti o persi prima di giocare”.

Toksoy: “Eravamo molto preparati per questa partita molto sentita. Oggi abbiamo dato dimostrazione di essere una squadra, ancora non siamo amalgamate al 100% ma sono molto contenta. Oggi ho fatto una partita perfetta? Grazie, peccato aver sbagliato un attacco – sorride Bahar -, ora pensiamo a Montichiari”.

Lorenzo Mossani

COMUNICATO NUMERO 35: IL DERBY VA ALLA SAVINO DEL BENE SCANDICCI PER 3-0 22 novembre 2015

 SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3

IL BISONTE FIRENZE 0

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stufi 5, Alberti ne, Loda 14, Lotti ne, Fiorin 2, Pietersen 9, Merlo (L), Toksoy Guidetti 18, Scacchetti ne, Giampietri ne, Nikolova 9, Rondon 7. All. Bellano.

IL BISONTE FIRENZE: Perinelli 2, Ninkovic 7, Mazzini ne, Turlea 2, Negrini 1, Van De Vyver 2, Parrocchiale (L), Vanzurova 10, Pietrelli, Calloni 8, Martinuzzo. All. Vannini.

Arbitri: Florian – Fretta.

Parziali: 25-9, 25-20, 25-17.

Note – durata set: 20’, 26’, 25’; muri punto: Scandicci 17, Il Bisonte 4; ace: Scandicci 3, Il Bisonte 1.

Il derby fiorentino va alla Savino Del Bene Scandicci, che si rivela più forte de Il Bisonte Firenze e si impone 3-0, ottenendo la sua terza vittoria di fila, mentre la squadra di Francesca Vannini rimane ferma a quota 3.

Prima del match le due tifoserie espongono le loro splendide coreografie, e da quella scandiccese arriva anche un omaggio floreale alle ex Vanzurova e Perinelli, poi Francesca Vannini sceglie Van De Vyver in palleggio, Turlea opposto, Vanzurova e Negrini in banda, Calloni e Ninkovic centrali e Parrocchiale libero, mentre Bellano risponde con Rondon in palleggio, Nikolova opposto, Loda e Pietersen schiacciatrici laterali, Stufi e Toksoy al centro e Merlo libero.

Dopo un paio di primi tempi di Calloni Scandicci prova subito la fuga con Pietersen e due muri di Toksoy (6-2): Vannini chiama subito time out, poi inserisce Perinelli per Negrini, ma una ricezione difettosa e un muro impenetrabile della Savino significano 9-0 di parziale e 11-2 sul tabellone. Le locali sfruttano anche le difese strepitose di Merlo, Il Bisonte non riesce a trovare punti semplici, sul 18-7 entra anche Pietrelli per Vanzurova ma il refrain non cambia e Toksoy chiude con un muro (l’ottavo di squadra e il quarto personale) per il 25-9.

Nel secondo set torna in campo Negrini e l’approccio è migliore: un ace di Van De Vyver, un attacco di Turlea e un muro di Calloni valgono il 2-5. Firenze adesso se la gioca alla pari e mantiene un livello alto di gioco (9-12) ma al rientro dal time out tecnico Scandicci si avvicina e pareggia con il solito muro di Toksoy (12-12). Il Bisonte comunque non ne risente, ora la partita è molto bella e Ninkovic sale in cattedra (17-17), ma due muri di Stufi e Rondon riportano la Savino sul + 3 (20-17). Sul 20-18 entra Martinuzzo per Ninkovic al servizio ma sbaglia, le locali scappano di nuovo e una battuta out di Vanzurova vale il 25-20.

Nel terzo set Vannini toglie Turlea spostando Vanzurova in posto 2 e inserendo Perinelli in 4. Dopo un inizio equilibrato, un muro di Pietersen e due fast di Stufi regalano il primo break alla Savino (9-6). E’ l’inizio di una nuova emorragia che Il Bisonte non riesce inizialmente a contenere (17-11), anche se poi Ninkovic e Vanzurova tirano fuori l’orgoglio e riavvicinano le bisontine  (17-15). Bellano però inserisce Fiorin per Pietersen, e l’ex Conegliano lo premia subito con un muro e un attacco (20-16): stavolta Firenze non riesce a reagire, e un fallo di Calloni vale il 25-17 finale.

LE PAROLE DI BEATRICE PARROCCHIALE – “Veniamo da un momento difficile, ma dobbiamo continuare a lavorare e sono convinta che se lo facciamo i risultati arriveranno. Questo filotto di sconfitte certo non aiuta a stare su di morale, è difficile ma ci proviamo: ci sono anche cose positive, dobbiamo solamente ripartire da quelle e non bloccarci”.

 Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze

Andrea Pratellesi

 

Il derby non avrebbe bisogno di alcuna presentazione. Ormai Savino Del Bene e Il Bisonte sono alcuni anni che si sfidano sul parquet di pallavolo. In primis grazie all'amore per questo sport dei due amici-rivali, i due patron Paolo Nocentini e Wanny Di Filippo. Lotte all'ultimo punto dalla Serie B1 alla Serie A1 che hanno fatto ancora più appassionare l'hinterland fiorentino a questo sport. Il volley aveva bisogno di questa passione per risorgere dopo anni di purgatorio.

Il Bisonte ha in bacheca una Coppa Italia di Serie A2 e dei campionati sempre al vertice fino alla Serie A1, la Savino Del Bene ha sfiorato i play-off al primo anno di Serie A1.

In questa stagione gli obiettivi sono diversi: a Scandicci si lotta per i play-off mentre l'Azzurra Volley vuole consolidare la Serie A1.

A questo derby la squadra allenata da coach Bellano arriva dopo la brillante vittoria sul Club Italia. Una squadra che si sta conoscendo, trovando i suoi ritmi, il suo gioco, che sembra aver trovato il giusto impatto a questo campionato così equilibrato e ben giocato da tutte le squadre. Il sestetto che è sceso in campo negli ultimi incontri è stato Rondon in regia, Nikolova opposto, centrali Stufi e Toksoy, di banda Loda e Pietersen e Merlo libero. Queste, con ogni probabilità, saranno le ragazze che inizialmente sfideranno il Bisonte. Anche se l'apporto di ogni giocatrice del roster sarà essenziale per avere la meglio in un derby difficile come non mai. Le fiorentine arrivano da una sconfitta al tie-break contro Vicenza e hanno tutta l'intenzione di lasciare immediatamente il penultimo posto attualmente occupato. Vanzurova, Perinelli, Mazzini e la nostra Lotti sono le ex dell'incontro. Che lo spettacolo abbia inizio: appuntamento fissato per le ore 18 al Palazzetto dello Sport di Scandicci.

Sara Loda (schiacciatrice): "Sarà un derby molto importante per noi. Dobbiamo confermarci, dobbiamo dimostrare che squadra siamo. Vogliamo riuscire ad imporre il nostro gioco fin da subito come abbiamo fatto domenica scorsa".

Eventi durante il derby: Questa partita che ha richiamato l'attenzione di tanti appassionati di pallavolo (sold-out fin da giovedì) avrà anche una sorpresa per il pubblico. Saranno, infatti, presenti per la prima volta le cheerleader che si esibiranno alle 16 e 50 e durante tutti i time-out.

LO SHOW E' SPONSORIZZATO DA MSC CROCIERE.

Opportunità di vedere la partita in streaming!

Tre le opportunità di abbonamento a LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: non solo Monthly Pass, abbonamento mensile a € 14.95, e Full Season, abbonamento annuale a € 89.95. Ma anche la novità Day Pass: con soli € 4.95 potrai accedere ai contenuti di LVF TV per 24 ore e provare l'esperienza del grande volley di Serie A. Cosa aspetti?! Prova LVF TV!

Lorenzo Mossani

 

COMUNICATO NUMERO 34: DOMANI ALLE 18 IL DERBY CON LA SAVINO DEL BENE A SCANDICCI
21 novembre 2015

Il momento del primo derby stagionale è arrivato: domani alle 18 Il Bisonte Firenze è atteso al Palasport di Scandicci dalla Savino Del Bene per la settima giornata della Master Group Sport Volley Cup di serie A1, e visti i tanti incroci avvenuti negli ultimi anni fra le due squadre, l’appuntamento sta ormai diventando tradizionale nel panorama pallavolistico toscano e non solo. Per i tifosi di entrambe le sponde poi è un evento da segnarsi nell’agenda, tanto che l’impianto scandiccese è già sold out da giorni, ma per la squadra di Francesca Vannini è e sarà soltanto un’occasione per interrompere la striscia negativa e provare a imporre la prima svolta alla sua stagione. Il ko di sette giorni fa contro Vicenza ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma ha anche fatto intravedere buoni spunti di ripresa soprattutto nel primo e nel terzo set: da qui le bisontine dovranno ripartire per compiere quel salto di qualità che possa permettere loro di mantenere un livello di gioco costante per tutta la partita, senza alti e bassi, e il derby in questo senso potrebbe anche costituire uno stimolo in più dal punto di vista del cuore e dell’orgoglio. La squadra comunque sta bene, non ci sono defezioni, e vuole di nuovo regalarsi certezze almeno dal punto di vista della prestazione, visto che fare risultato non sarà semplice in casa di uno Scandicci in forma, che viene da due successi di fila e che ha nove punti in classifica: il bilancio dei dieci confronti andati in scena dalla B1 2011/12 a oggi parla di sei vittorie a quattro per Il Bisonte, ma la Savino Del Bene ha vinto gli ultimi due, quelli giocati in A1, e anche per questo Calloni e compagne vogliono provare a invertire il trend e a regalare di nuovo una grande gioia ai propri tifosi. Fra l’altro saranno ben quattro le doppie ex della sfida: a Scandicci c’è Silvia Lotti, protagonista del doblete promozione-Coppa Italia di A2 con Il Bisonte nel 2014, mentre a Firenze ci sono Fiamma Mazzini, Tereza Vanzurova ed Elena Perinelli con un passato più o meno recente nella Savino Del Bene.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Anche se è una partita molto attesa, per noi è una gara come un’altra. Purtroppo veniamo da una serie di sconfitte che ci hanno tolto sicurezze, e questo si vede soprattutto nei momenti in cui ci troviamo ad inseguire: quello che chiedo alla squadra è di cercare di ritrovare un po’ di tranquillità, oltre come al solito a dare il 100%, poi è chiaro che non sarà una partita semplice, ma spero che ci sia una svolta, almeno nella prestazione”.

LE AVVERSARIE – La Savino Del Bene Scandicci del confermato coach Massimo Bellano ha cambiato molto in estate: l'unica reduce del sestetto titolare dell’anno scorso è la centrale e capitano Federica Stufi (classe 1988), fiorentina doc e al secondo anno alla Savino, che giocherà in diagonale con la turca Bahar Toksoy Guidetti (1988), prelevata dal Vakifbank Istanbul allenato dal marito Giovanni Guidetti. La diagonale palleggiatrice opposto è invece formata da Giulia Rondon (1987), proveniente dalla Liu Jo Modena, e dalla bulgara Emiliya Nikolova (1991), reduce dall'europeo con la sua nazionale e arrivata dall'Imoco Conegliano, mentre le due bande saranno probabilmente Sara Loda (1990), nell'ultima stagione alla Foppapedretti Bergamo, e l'olandese Judith Pietersen (1989), fresca di medaglia d'argento agli europei con la sua nazionale e prelevata dall'Idman Ocagi, nella serie A turca. Infine il libero, che sarà Enrica Merlo (1988), anch'essa proveniente dalla Foppapedretti.

IN TV - La partita fra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: il match sarà visibile agli abbonati in HD, con la telecronaca di Fabio Ferri. La gara sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), mercoledì dopo le 16 e giovedì intorno alle 21.20.

OFFERTA LVFTV - Tre le opportunità di abbonamento a LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: non solo Monthly Pass, abbonamento mensile a € 14.95, e Full Season, abbonamento annuale a € 89.95. Ma anche la novità Day Pass: con soli € 4.95 potrai accedere ai contenuti di LVF TV per 24 ore e provare l'esperienza del grande volley di Serie A. Cosa aspetti?! Prova LVF TV!

Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze

Andrea Pratellesi

Cel: 345/3307562

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.