Altre Notizie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Giovedì, 28 Dicembre 2023 14:30

Addio al Segretario Generale Gianfranco Briani

Un grave lutto ha colpito il mondo della Federazione Italiana Pallavolo e il volley fiorentino, in seguito a una polmonite bilaterale si è spento a Roma il Segretario Generale Gianfranco Briani.

Gianfranco, fiorentino, nato a Firenze nel Febbraio del 1930, è stato tra i fondatori dell'Alce con cui ha partecipato a due Campionati di Serie A nel 1960 e 1961. Come dirigente sportivo ha costruito le fondamenta della pallavolo italiana e poi successivamente come Segretario Generale della Federazione Italiana Pallavolo, dal 1961 al 1989 e dal 1995 al 1997, ha saputo cogliere le opportunità e le prospettive di crescita del movimento, articolandole su progetti che le hanno permesso di diventare la realtà politico-sportiva che è oggi. In Italia ha immaginato lo sviluppo della pallavolo iniziando già nel 1970 con la riforma dei campionati, l’organizzazione di eventi internazionali arrivando ai Campionati del Mondo del 1978, quelli del ‘Gabbiano d’Argento’ con gli azzurri arrivati ad una incredibile medaglia di argento di fronte a 18.000 spettatori al Palaeur di Roma. Una delle sue intuizioni più brillanti poi fu il progetto di promozione denominato “Minivolley” e l’organizzazione in Italia dei Mondiali del 1978 che consacrarono definitivamente la pallavolo quale sport nazional popolare. In qualità di segretario generale della Fipav Gianfranco ha accompagnato la crescita del movimento, gettando le basi per i futuri successi, attraverso il processo di qualificazione tecnica legato al mondiale juniores del 1985. Da quel gruppo, infatti, arrivarono molti degli atleti che negli anni ‘90 con la nazionale maggiore si imposero, prima vincendo l’Europeo del 1989 e a seguire i Mondiali del 1990, 1994 e 1998. 

Ha ricoperto molteplici incarichi al CONI, in particolare come Capo servizio della promozione sportiva.

Il Presidente Claudia Frascati, i Consiglieri e tutti i collaboratori del CT FIPAV Firenze si uniscono al cordoglio del Consiglio Federale e di tutta la Federazione Italiana Pallavolo per la scomparsa di Gianfranco.