Altre Notizie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Martedì, 26 Settembre 2023 19:15

III Olimpiade e Paralimpiade Metropolitana nella Metrocittà Firenze

La terza edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze nel 2023 si terrà dal Lunedì 11 Settembre a Sabato 07 Ottobre 2023 con la cerimonia di chiusura (a Scarperia e San Piero, anche in questo caso con la fiaccola consegnata al Sindaco, Federico Ignesti). 

Saranno quasi 30 le discipline in cui si cimenteranno gli atleti normodotati, sei  invece le discipline per gli atleti paralimpici (canottaggio, tennis, tennistavolo, pallanuoto, calcio inclusivo e bocce). Possono partecipare atleti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 una classe di una scuola secondaria di II grado (quindi 14/19 anni) con sede nella provincia di Firenze, iscritti a società sportive operanti nella stessa area territoriale. Il calcio si è già disputato, con le finali che si sono tenute a Badia a Settimo.

Le competizioni sono disseminate nell’arco di tutto il periodo mentre una fase importante della manifestazione si terrà tra Mercoledì 27 e Venerdì 29 Settembre con molti eventi, gare e partite che si disputeranno alle Cascine di Firenze nell’ambito dello Sport Village che sarà allestito per l’occasione, con apertura dalle 9 alle 17 nella zona compresa fra Piscina Le Pavoniere, Piazzale del Re e Piazzale Kennedy, facilmente raggiungibile anche con il tram. 

Saranno previste per i più piccoli (alunni delle scuole primarie) anche iniziative e giochi propedeutici all’attività sportiva, coordinate da studenti e laureati del Corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute dell’Università di Firenze.