Altre Notizie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Martedì, 08 Febbraio 2022 13:26

X EDIZIONE DEL CONCORSO ONESTI NELLO SPORT: “CON LO SPORT STOP AL BULLISMO”

Il CONI e la Fondazione Giulio Onesti — A.O.N.I., in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, indicono per l'a.s. 2021/2022 la X edizione del Concorso Nazionale "Onesti nello Sport". Il concorso ha l'obiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale. Il tema di questa edizione è: "Con lo Sport stop al bullismo". Il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rappresenta una sfida globale che necessita di una risposta immediata. Educare allo sport significa formare nuovi cittadini consapevoli e responsabili, capaci di scendere in campo contro violenza ed esclusione. Il tema di questa edizione pone una sfida creativa per i giovani studenti che si trasforma o da semplici spettatori ad autori di un messaggio. L'obiettivo è stimolarli a esprimere il proprio punto di vista, immaginando e raccontando, con il loro lingua In io e tramite le nuove tecnologie, idee e progetti raffrontare la sfida al bullismo e al cyberbullismo attraverso lo sport.
Gli strumenti propri dei giovani sono i social media le nuove tecnologie. Per questo motivo, il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari su tutto il territorio nazionale e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni. Per esaltare il talento degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione video-musicale. I vincitori saranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento sportivo di rilievo internazionale: la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, che si svolgerà a Roma dall'11 al 21 agosto 2022.

Ulteriori informazioni sui termini di partecipazione e invio possono essere reperite nel regolamento allegato alla presente e sul sito fondazionegiulioonesti.it all’apposita sezione.