Altre Notizie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Martedì, 08 Febbraio 2022 13:11

Caro bollette, Guccione: “Troppi costi per le società sportive, i fondi del decreto sostegni sono una goccia nel mare"

L'assessore ha chiesto un nuovo incontro urgente alla sottosegretaria Vezzali

"Siamo di fronte ad uno scenario drammatico ma il governo sembra non aver compreso che questa situazione rischia di mettere a rischio l'esistenza dello sport di base in Italia". Lo ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione a proposito della difficile situazione legata alla pandemia ed ai rincari delle bollette e al fatto che i "fondi stanziati dal recente decreto sostegni sono una goccia nel mare".
Per affrontare questo momento difficile l'assessore Guccione si è mosso in due direzioni: ha chiesto alla sottosegretaria Valentina Vezzali "un incontro urgente perchè risolvere il problema prima che sia troppo tardi" e fissato un incontro con le circa 50 associazioni di base che gestiscono i 64 impianti sportivi comunali per presentare l’opportunità offerta alle società grazie ad un progetto nato in collaborazione tra Cet (il Consorzio Energia Toscana), Regione Toscana, Comune di Firenze e Anci contro il caro energia.
"Il Comune di Firenze ha fatto la sua parte e nei mesi scorsi ha varato un apposito progetto contro il caro energia - ha ricordato l'assessore Guccione - ma tutto questo non basta se il governo non porta avanti un intervento deciso e risolutivo. Tra poco si apriranno le Olimpiadi invernali di Pechino e si parla delle medaglie che gli azzurri potranno conquistare. Rischiano di essere le ultime: per lo sport italiano non c'è futuro se scompaiono le società di base".
Nei prossimi giorni, come si è detto, l'assessore Guccione incontrerà, le circa 50 associazioni di base che gestiscono i 64 impianti sportivi comunali per presentare il progetto contro il caro bollette.
Il Cet (il Consorzio Energia Toscana) ha aggiudicato e stipulato due appositi accordi quadro con Estra (per il gas) e Agsm (per la luce) proprio per le società sportive.
Quello con Agsm partirà il prossimo gennaio e si concluderà 12 mesi dopo, quello con  Estra è già attivo e terminerà il prossimo 30 settembre. Vi possono aderire associazioni e le società sportive intestatarie di utenze corrispondenti ad impianti sportivi pubblici della Toscana dei quali hanno la gestione. Tradotto in termini economici le società sportive potranno risparmiare, in un anno, dal 5 al 10% rispetto anche alle già concorrenziali tariffe Consip. (fn)

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
9
10
11
12
13
15
16
17
18
19
23
24
25
26
27
28
29
30