Si è svolta mercoledì 20 marzo, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, la conferenza stampa di presentazione delle “FIVB Beach Volleyball Roma Finals”, in programma al Foro Italico dal 4 all’8 settembre 2019.
La notizia di giornata è stata data dal presidente della Federazione Internazionale Ary S. Graça Filho che ha annunciato ufficialmente il ritorno a Roma del Campionato del Mondo di beach volley nel 2021, a distanza quindi di dieci anni dalla rassegna iridata 2011.
Il Beach Volley internazionale tornerà dunque protagonista nella splendida cornice del Foro Italico, con le Finali del circuito del World Tour che vedranno in campo le migliori coppie maschili e femminili al mondo.
All’incontro di oggi, sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il numero uno del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIVB Ary S. Graça Filho, il presidente FIPAV Pietro Bruno Cattaneo e l’Amministratore Delegato di Sport e Salute (già Coni Servizi) Alberto Miglietta.
Tutti i relatori hanno espresso la propria soddisfazione per la nascita di un progetto che permetterà al Beach Volley italiano di tornare al centro del panorama mondiale dopo sei anni di assenza dal World Tour.
Questo è stato possibile, come hanno tenuto a puntualizzare Cattaneo e Ari Graca Filho, grazie ad una formula innovativa che unisce il lavoro di più istituzioni, come Fipav, Coni e Fivb, per la buona riuscita dell’evento.
GIANCARLO GIORGETTI: “Il World Tour non è solo una competizione sportiva, ma sarà importante per l’indotto che l’evento sarà in grado di creare. Sono convinto che il torneo richiamerà un gran numero di spettatori, in estate sono davvero tante le persone che praticano il beach volley sulle spiagge e uno spettacolo come quello del Foro Italico contribuirà a far crescere ulteriormente tutto il movimento.
Io sicuramente sarò presente, c’ero prima di diventare Sottosegretario e anche in veste di tifoso non farò mai mancare il mio supporto”.
GIOVANNI MALAGÒ: “Oggi diamo un segno di concretezza a un progetto partito tempo fa. Spesso si fanno grandi eventi, dove magari gli italiani non sono protagonisti, ma non è questo il caso del World Tour.
Non solo vedremo un grande spettacolo, ma saremo tutti quanti tifosi e francamente sono davvero molto fiero. Il beach volley ha fatto da apripista a tutte le discipline sulla spiaggia, ha aperto a discipline che fino a qualche anno erano fa impensabili da praticare sulla sabbia. Sono molto orgoglioso del beach volley così come del mondo della pallavolo”.
ARY S. GRAÇA FILHO: “Sono contento di essere qui a Roma con voi. Siamo felici di unire gli sforzi per la buona riuscita di questo progetto. Vogliamo continuare sulla strada già tracciata dai successi ottenuti dal beach volley alle Olimpiadi. Il nostro desiderio è quello di offrire come sempre un grande intrattenimento agli appassionati di tutto il mondo.
L’Italia è sempre in prima linea per ospitare eventi di altissimo livello e a testimonianza di questo voglio annunciarvi che a distanza di 10 anni l’Italia tornerà a ospitare nel 2021 i Campionati del Mondo di beach volley”.
PIETRO BRUNO CATTANEO: “C’è grande soddisfazione nell’essere qui oggi, la formula che abbiamo adottato per il World Tour di Roma è davvero innovativa. Una joint venture che dovrà dare al beach volley tutta la visibilità che merita. Come diceva il presidente Ary Graca, riportare il mondiale di beach volley qui a Roma è un ulteriore motivo d’orgoglio.
Stiamo lavorando duramente per preparare nella migliore maniera il torneo e la speranza è che tanta gente venga a vedere questo meraviglio spettacolo. Posso garantire che ci sarà da divertirsi, oltretutto in una location magnifica come quella del Foro Italico”.
ALBERTO MIGLIETTA: “La nostra società, tra le altre attività che svolge, ha il compito di sviluppare le discipline sportive assieme alle federazioni e l’accordo per l’evento di beach volley va perfettamente in questa direzione.
Mi aggrego alle parole del presidente Cattaneo sul nuovo modello di organizzazione degli eventi, una formula capace di connettere l’impegno di diverse istituzioni per garantire la buona riuscita dei progetti. Questo modello dovrà essere portato avanti negli anni”.
Nel corso dell’evento sono intervenuti gli atleti azzurri Arianna Barboni, Marta Menegatti, Viktoria Orsi Toth, Claudia Puccinelli, Gaia Traballi, Agata Zuccarelli, Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Marco Caminati e Alex Ranghieri, accompagni dai tecnici federali.
Alla conferenza erano presenti il presidente della Cev Aleksandar Boričić, il direttore generale della Fivb Fabio Azevedo, i vice presidenti del Coni Franco Chimenti e Alessandra Sensini, il segretario generale del Coni Carlo Mornati, i vice presidenti federali Adriano Bilato e Giuseppe Manfredi, il segretario generale Alberto Rabiti e molti esponenti del mondo sportivo nazionale e locale.
GOOD NET - La conferenza stampa odierna è stata anche l’occasione per presentare “Good Net”, il progetto ideato dalla FIVB in collaborazione con il gruppo di conservazione marina “Ghost Fishing Foundation” dedito al recupero di reti da pesca dismesse negli oceani di tutto il mondo. Ogni anno, infatti, 640.000 tonnellate di reti da pesca vengono abbandonate negli oceani intrappolando la fauna marina. La campagna Good Net ha come obiettivo quello di aumentare nell’opinione pubblica la consapevolezza e l’attenzione a questo problema globale.
Good Net è un progetto che rientra nella campagna promossa dalle Nazioni Unite dal titolo Clean Seas che ha come obiettivo la lotta contro l’inquinamento plastico marino. Lanciata a febbraio 2017, la Clean Seas mira ad accrescere la consapevolezza a livello mondiale sulla questione dei rifiuti marini, nonché ad implementare misure che evidenzino ed affrontino le lacune nella gestione di rifiuti e del riciclaggio.