Altre Notizie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Domenica, 26 Settembre 2021 15:47

Lutto nel mondo del volley toscano: ci ha lasciati Giuliano Giachetti

La pallavolo toscana piange la scomparsa di Giuliano Giachetti detto Beo, schiacciatore della Pallavolo Sestese, vincitrice del campionato di Serie B e vice campione d’Italia nel 1957. 22 presenze in Nazionale, ma di partite Giuliano, ne ha giocate tante, compresa quella contro la rappresentativa degli Stati Uniti nel 1953, di cui amava raccontare.

All’epoca la situazione politica a Sesto non era messa bene. Gli americani erano i nemici, i russi gli amici. Rimorini, il nostro allenatore, era assessore per il Partito Comunista. Noi della Sestese fummo ricevuti in Comune dal sindaco insieme agli americani, c’era anche l’ambasciatore statunitense

Per ospitalità scegliemmo di giocare con il pallone di gomma, quello utilizzato dagli americani. Noi, invece, usavamo, quello di cuoio, molto più pesante. Il pallone di gomma ci scivolava dalle mani, non riuscivamo a palleggiare da quanto era leggero. Commettevamo spesso la doppia trattenuta. In più come arbitro c’era un fiorentino bischero che non considerò che si trattava di una semplice partita amichevole. Era molto rigido. Perdemmo quasi senza giocare, ci fischiava tutte le doppie trattenute e all’epoca non c’era il bagher. Mi ricordo ancora il cognome dell’arbitro: Begl’Omini“.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
7
8
9
14
18
21
25
26
28
29
31