Dall'altra parte Novara è ad un solo punto da Pomì Casalmaggiore attualmente secondo in classifica e le ragazze di coach Fenoglio tenteranno l'assalto alla corazzata lombarda in un finale di stagione che promette scintille. La Igor Gorgonzola Novara è uscita a testa alta dalla sfida contro Conegliano in Coppa Italia, ma nelle ultime partite di regular season fatica un po' a ritrovare la continuità che finora l'aveva contraddistinta: negli ultimi incontri solo una vittoria e tre sconfitte per le piemontesi. Le insidie maggiori per la Savino Del Bene Volley arrivano dal potente braccio di Barun che in stagione ha già siglato 429 punti, seconda miglior realizzatrice del torneo dietro solo ad Egonu, a cui risponde Aneta Havlickova con i suoi 269 punti. Al centro della rete la coppia titolare di coach Fenoglio procede di pari passo visto che Cristina Chirichella e Sara Bonifacio vantano 169 e 161 punti a cui rispondono i 251 punti della migliore centrale del torneo, Adenizia Da Silva, e i 119 di Valentina Arrighetti.
Tutto è pronto per una sfida che si preannuncia incandescente e coach Alessandro Beltrami carica le sue ragazze e Scandicci in vista di questo appuntamento da non fallire:
"Domenica giochiamo contro una Igor Gorgonzola Novara che, tornando alle Final 4, ha perso in semifinale contro Conegliano, ma è uscita a testa alta giocando molto bene in tutte le fasi di gioco soprattutto nei primi due set dimostrandosi una squadra molto solida e compatta. Le piemontesi arriveranno a Scandicci con la voglia di vincere per cercare di agganciare Pomì Casalmaggiore per il secondo posto in classifica, ma dal canto nostro noi dobbiamo difendere il quinto posto e entreremo in campo agguerrite e con l'unico obiettivo di vincere! Probabilmente in questo momento visti gli ultimi incontri Novara ha qualcosa in più dal punto di vista della costanza rispetto alla Savino Del Bene Volley, anche se in regular season arrivano da tre sconfitte e una vittoria. Tutto dipenderà da noi. Sono sicuro che il lavoro in palestra, dopo la Coppa Italia, ha portato a dei miglioramenti importanti per quanto riguarda la gestione dell'incontro, quindi sono fiducioso. Come dicevamo all'inizio questa è una squadra che se riesce ad esprimersi sui suoi livelli può vincere contro tutti gli avversari e questa consapevolezza sarà fondamentale fin dalla prossima partita!"