Stampa questa pagina
Domenica, 25 Aprile 2021 21:40

LE DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE, IN PRIMO PIANO IL PROGETTO RIPARTENZA

Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano. In apertura di riunione il presidente Giuseppe Manfredi ha voluto dedicare un ricordo sentito all'ex campione azzurro Michele Pasinato, scomparso a inizio aprile, e allo storico dirigente federale Luciano Bratti, venuto a mancare la scorsa settimana. Tutto il Consiglio Federale ha dedicato un lungo applauso a Francesca Piccinini per il suo ritiro dalla pallavolo giocata, al termine di una carriera leggendaria. Il presidente si è poi complimentato sia con l'Imoco Volley Conegliano, vincitrice del quarto scudetto della sua storia, sia con l'Igor Gorgonzola Novara per lo spettacolo mostrato nelle due gare di finale.

RIAPERTURA PALASPORT - Dando seguito alla nota congiunta con la FIP di ieri, il Consiglio Federale ha espresso tutta la propria delusione per l'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio, nel quale l'apertura a un numero limitato di spettatori nei palasport è stata fissata per il primo giugno.
Una scelta che denota disparità di trattamento tra sport, cultura e divertimento, oltreché penalizzare ulteriormente i club di basket e volley, che in questi mesi hanno dovuto affrontare senza alcun ristoro le conseguenze della pandemia, assicurando comunque la regolare attività dei loro campionati, pur nella totale assenza di pubblico e di conseguenza di introiti da botteghino: una delle primarie fonti di ricavo delle stesse società.

D.T. GIOVANILE FEMMINILE - Il Consiglio Federale ha ratificato la nomina di Marco Mencarelli a direttore tecnico dell'attività giovanile femminile. Incarico già ufficializzato lo scorso 1° aprile.

PROGETTO RIPARTENZA - La Fipav, in linea con gli obiettivi perseguiti a sostegno del mondo sportivo e nell'ambito delle misure straordinarie previste per il sostegno all'attività 2020-2021, attuerà una serie di provvedimenti economici per sostenere le proprie società. L'obiettivo è aiutare sia la base che il vertice, attraverso il BANDO ASSEGNAZIONE VOUCHER GIOVANI per un valore di 1.500.000,00 di euro (destinati alle ASD e SSD Fipav per lo svolgimento dell'attività rivolta ai ragazzi della fascia d'età promozionale), e IL FONDO SOSTEGNO PALLAVOLO FIPAV - MUTUO SOSTEGNO PALLAVOLO ICS per un valore di 500.000,00 di euro (riservato alle squadre di Superlega, Serie A maschile e Serie A femminile). In allegato le specifiche del progetto

SPONSOR - Con grande soddisfazione il CF ha siglato una partnership triennale con l'Agricola Italiana Alimentare S.p.A., nota nella grande distribuzione come AIA: azienda alimentare italiana fondata a San Martino Buon Albergo (VR) nel 1968. Un'altra grande azienda entra quindi a far parte del mondo della FIPAV, testimoniando ancora una volta l'interesse suscitato dalla pallavolo, anche in un momento difficile come questo.

CALZATURE - Per la stagione sportiva 2021 la Fipav ha deciso di lasciare libere le calzature da gioco e d'allenamento agli atleti delle nazionali seniores.

COLLABORAZIONE FIPE - Su proposta del DT Julio Velasco è stato siglato un accordo con la Federazione Italiana Pesistica (FIPE) per nominare degli esperti che aiutino il settore giovanile maschile nelle tecniche di preparazione fisica.

PROLUNGAMENTO STAGIONE 2020/2021 e PROTOCOLLO GARE ALL’APERTO - In virtù della pandemia da COVID19, il Consiglio Federale ha deliberato di prorogare la durata della stagione 2020/2021 fino al 31 luglio 2021. È stato, inoltre, approvato il protocollo per lo svolgimento delle gare all’aperto, che diventerà un’opzione percorribile da parte dei Comitati Periferici, sempre nel rispetto dei parametri stabiliti.

STAFF NAZIONALI SENIORES - A completamento degli organici delle nazionali seniores, entrano a far parte degli staff azzurri gli assistenti allenatori: Matteo Bertini(femminile) e Giacomo Tomasello (maschile).

https://www.youtube.com/watch?v=4P-myvBxIOk&t=19s